I migliori eventi di sport acquatici del mondo

Soprattutto l’estate, quando il caldo torrido sembra non darci tregua, le manifestazioni sportive legate agli sport acquatici vengono in nostro soccorso per liberarci dall’afa e dalla noia con una secchiata di acqua fresca che ci rimette al mondo. Per questo, voglio nominare alcuni degli eventi più cool (in tutti i sensi) che esistono al mondo e che hanno a che fare con l’acqua, dolce o salata che sia. Poco importa in quale emisfero si svolgano, a molti di questi non parteciperemo mai, ma è bello sapere che esistono, e poi non è detto.

Voglio cominciare con una competizione giovane, nata soltanto nel 2009 ma che ha già avuto grande successo, una che si svolge dalle parti nostre, con alcune tappe in Italia e il resto nella vicina Europa, insomma una location abbordabile. Sto parlando del Red Bull Cliff Diving, i campionati del mondo di tuffi che si svolgono ogni anno in tutto il pianeta ma che passano sempre anche dal nostro continente, approfittando così del bel Mare Nostrum e degli innumerevoli laghi. Quest’anno l’ultima tappa si terrà da noi, nel tempio del cliff diving, ovvero Polignano a Mare con il suo Bastione di San Lorenzo, il 23 settembre.

Poi naturalmente ci sono i campionati del mondo di surf organizzati dalla World Surf League, con vari eventi tenuti in ogni dove e a cui partecipano i migliori top surfisti del pianeta. A giugno si è appena svolto il torneo Corona Open J-Bay, dove Corona non è altro che lo sponsor, che si tiene ogni anno in Sudafrica, a Eastern Cape. Il premio per il vincitore si aggirava intorno ai 400.000 euro.

Un’altra competizione molto valida, per una disciplina altrettanto apprezzata, è la RS:X World Championship, la più importante regata olimpionica di windsurf. La regata si svolge ogni anno in un paese considerato meritevole secondo alcuni standard, tra cui l’impegno della federazione nazionale a sviluppare questo sport sul territorio. Quest’anno avrà luogo a Aarhus, in Danimarca, dal 30 giugno al 12 agosto. Si tratta di una delle competizioni più antiche tra quelle qui elencate, la prima edizione è datata 1980, si svolse a Tihany e la curiosità è che a vincerla fu proprio un italiano, il due volte campione del mondo Klaus Maran.

Naturalmente non posso esimermi dal nominare la nostrana Barcolana, orgoglio nazionale e grande evento di vela che contribuisce ogni anno ad avvicinare nuovi appassionati a questa disciplina, e a radunare migliaia di persone in una delle location più belle d’Europa: il Golfo di Trieste. Lo scorso anno si è battuto ogni record con ben 2101 imbarcazioni iscritte, rendendo ancora una volta la Barcolana uno degli eventi più importanti del Vecchio Mondo.

Ultimo ma non ultimo il kitesurf con la WKL Kiteboarding World Cup, la coppa del mondo che si tiene tutti gli anni e finisce verso dicembre. Tra le tappe di quest’anno le isole Mauritius, il Brasile, l’Australia e l’Olanda. Tra le discipline che vanno per la maggiore sicuramente da notare la Freestyle Elite League, ma il motto del brand è “la lega dove sono tutti vincitori”, a sottolineare che l’importante è esserci e portare avanti la cultura aggregativa degli sport acquatici.

Insomma gli eventi sono veramente tanti, così tanti che spesso è difficile fare un quadro generale, tra date, discipline e località sempre diverse. Bali, la Gold Coast, la California, le Fiji, Formentera, Tarifa, sono solo alcune delle destinazioni più gettonate. Sono sicuro che la vita del surfista professionista deve essere davvero un incubo. Chi mai vorrebbe girare il mondo alla scoperta di spiagge incredibili circondato da ragazze in costume che fanno il tifo per te?