I migliori ristoranti sul lago di Como

Ecco l’argomento più atteso, complesso, pericoloso ed eccitante dell’intera serie: il cibo. Come considerazione preliminare voglio dire che, almeno secondo me e la mia cerchia di amici, i piatti e le pietanze che vengono serviti a uno straniero (inteso come qualcuno non italiano) che si trovi a passare le vacanza qui sul lago di Como sono particolarmente facili da apprezzare.

I turisti

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Mi spiego meglio: qui il cibo che va per la maggiore, come saprete anche voi, sono gli affettati e i formaggi, cioè una tipologia mainstream che qualunque non italiano conosce e riconosce in tutta la sua qualità. Voglio dire che sono dei piatti facili anche per chi mangia la pasta col ketchup o mette il pollo sulla pizza, come fanno in molti paesi. La stessa cosa non si può dire di tante altre regioni d’Italia dove il cibo è anche, volendo, pure più speciale e prelibato, a mio parere. Che ne sa uno straniero della mozzarella di bufala, dei carciofi alla giudia, delle friselle o delle melanzane alla parmigiana. Quello se non c’è la carne non coglie il valore culinario inestimabile, non si rende conto che dovrebbero essere patrimonio dell’umanità. Tutto questo per dire che qui da noi sul Lario, grazie alla nostra semplicità, al forestiero non viene richiesta una speciale apertura mentale sul cibo: potete star certi che gli piacerà tutto.

L’agriturismo

Ma chiaramente la cucina qui non è solo affettati e formaggi, in zona è pieno di agriturismi anche sofisticati che, oltre ad avere sublimi affacci sul lago, offrono un menù di prelibatezze inenarrabili. Come l’Agriturismo Sorsasso, con una terrazza che da sola vale il tragitto, prezzi moderati e cucina sincera con ingredienti genuini. Qui il menù è fisso infatti, legato chiaramente alla stagione per valorizzare i prodotti della terra di casa propria. Di piccole dimensioni, facile da raggiungere, ma con poco parcheggio.

La cantina

Per chi invece è più interessato alla degustazione di vini c’è la Cantina Follie, un posticino nascosto in quel di Tremezzina, località appoggiata alla riva del lago. I prezzi abbordabili, la selezione incredibile di vini, il personale disponibile, l’arredamento, sono tutti punti di forza di questo localino perfetto per aperitivo con tagliere. Se è quello che state cercando andate a colpo sicuro. Unico neo: il terrazzino delizioso purtroppo non affaccia sul lago.

Il ristorante

Se invece cercate qualcosa di più sofistico, elegante e prezioso c’è La Tirlindana a fare al caso vostro. Chiaramente qui si spende un po’ di più ma ne vale la pena. Si cena praticamente sull’acqua, con le barche che dondolano placide sul lago tranquillo, e l’atmosfera è magica. Si mangia di tutto e per questo è consigliabile il menù degustazione, almeno a chi si siede per la prima volta, in ricognizione. C’è anche e forse soprattutto il pesce, e le pietanze sono impiattate con cura ed eleganza. Ogni dettaglio è perfettamente al proprio posto, e il sapore cibo rende giustizia sia alla location che all’attenzione maniacale che ci mettono i proprietari e il personale di servizio. Questo lo consiglio io personalmente, non potete fare finta di niente.