Home         Windsurf         Canoa          Mtb 


KITESURFING     


 

 

Un aquilone in cielo, l'acqua sotto i piedi e il tuo corpo che li unisce:questo è il KITESURF, uno sport giovane e adrenalinico. Abbiamo cominciato nel 1999, siamo stati la prima scuola del lago di Como e una delle prime in Italia. Da allora il numero dei praticanti è aumentato notevolmente e gli aquiloni sono diventati parte del paesaggio estivo di Colico e delle spiagge dove c'è  vento.

In questi anni il progresso dei materiali e della tecnica di insegnamento hanno reso il kitesurf uno sport sicuro e alla portata di tutti, pur mantenendo un fascino da sport estremo.

CORSO PRINCIPIANTE

Il CORSO KITESURF PRINCIPIANTE si articola in 5 lezioni, 2 teoriche e 3 pratiche che vi faranno avvicinare gradualmente e in sicurezza al kitesurf.

La prima lezione di teoria introduce l'allievo a questo nuovo sport attraverso le nozioni base sugli aquiloni sul volo in genere, nozioni di aerologia, meteorologia, regole di sicurezza, la terminologia e tutto quanto riguarda il volo del kite.

Nella seconda lezione si mette in pratica quanto appreso in teoria, dalla preparazione del kite e delle linee, al decollo, guida e controllo del volo, gestione della potenza, atterraggio, riavvolgimento delle linee, chiusura e ripiegamento del kite.

La terza lezione è una lezione teorica, questa volta dedicata alla navigazione, in generale e  specificamente con il kite, regole di precedenza, sicurezza in mare; valutazione dello spot e delle condizioni meteo, nonché la descrizione di quelli che saranno gli obiettivi pratici della successiva lezione in acqua e di come fare per raggiungerli e della tecnica di partenza con la tavola.

La quarta lezione è quello che genericamente viene chiamato body drag, ovvero trascinamento del corpo, e che comprende una serie di esercizi propedeutici alla partenza con la tavola, per apprendere come far generare all’aquilone una trazione costante e riuscire ad andare nella direzione voluta, e alcuni esercizi di sicurezza, come apprendere la tecnica di rilancio del kite dall'acqua o saper rientrare in spiaggia senza la tavola.

Infine, la quinta lezione è quella più specificamente dedicata alla tecnica di partenza e andatura con la tavola.


Tutta la parte in acqua si svolge al largo con l’ausilio di una delle nostre barche appoggio, lontano dalla spiaggia, da ostacoli e nel rispetto delle regole di sicurezza; tutte le lezioni in acqua sono lezioni individuali con l'istruttore che segue da vicino l'allievo dalla barca.
L’attrezzatura è totalmente fornita dalla scuola: kite, tavola, muta, trapezio, salvagente e casco.



Informazioni e prenotazioni, contattaci a: info@windsurf-colico.com

 

  

CORSO AVANZATO

Mentre il corso base, rivolgendosi ad allievi principianti, ha un programma ben definito, un corso avanzato, cioè rivolto ad allievi che hanno già una base di conoscenze, deve essere necessariamente costruito specificamente sull'allievo, sulla base delle sue capacità al momento e dei suoi obiettivi.

Il corso si compone di tre lezioni pratiche in acqua, al largo con la barca appoggio. Sono lezioni individuali, 1 allievo in acqua e l'istruttore che lo segue dalla barca.

Nel prezzo del corso di kitesurf è compreso l'utilizzo di tutte le attrezzature: kite, tavola, muta, salvagente, casco.

 

 

                             

 

Per maggiori informazioni scrivici. Sarai contattato al più presto per qualsiasi tua richiesta.

Informazioni e prenotazioni: info@windsurf-colico.com