Tenersi in forma col canottaggio

Tenersi in forma, si sa, è importante. Andare in palestra a modellare il proprio corpo, a sfogare lo stress della vita moderna, a produrre endorfine, è certamente cosa buona e giusta. Ma la palestra dopotutto è una necessità invernale, quando arriva la bella stagione non è forse meglio stare all’aperto, alla luce del sole, a respirare aria pulita? Il caldo esagerato potrebbe essere un deterrente per chi vive in una grande città, per non parlare dello smog.

Allora la soluzione migliore è partire, lasciarsi alle spalle le macchine e l’asfalto e rifugiarsi in mezzo alla natura, dove il verde rinfresca l’aria e gli alberi concedono tanta ombra. Ancora meglio se il luogo prescelto è a una certa altitudine, e ancora meglio se è vicino all’acqua, ancora meglio se è verso nord. Eh ma quante ne vuoi, dove lo vado a trovare un posto del genere?! Nulla di più facile amici, il lago di Como è tutto questo e anche di più. Non c’è nulla di meglio che fare jogging lungo i sentieri che costeggiano il lago per tenersi in forma, una forma sia fisica che mentale, perché il paesaggio appaga gli occhi e nutre l’anima.

C’è un’attività però che è ancora più perfetta in un posto come questo: il canottaggio. Non avrete bisogno di altro che di un cappellino e di un paio di occhiali da sole. Affittare una canoa è facilissimo e lo potete fare praticamente ovunque, a Colico in primis.

Immergete la canoa in acqua e salite a bordo, godete del fresco cambio di temperatura e guardatevi intorno: le verdi montagne, le ville sulla riva, gli alberi in fiore, i pesci che passano veloci sotto di voi, tutto fa la differenza. Allora cominciate a pagaiare, dapprima seguendo i lineamenti frastagliati del lago, poi prendendo coraggio e dirigendovi verso la sponda più lontana. Quando siete stanchi potete tirare i remi in barca e appoggiarvi all’indietro come un canottiere al traguardo, per prendere il sole in faccia.

Non preoccupatevi della tecnica, all’inizio si fatica di più ma poi si migliora, e comunque la fatica è necessaria per l’esercizio fisico, che importa se la vostra pagaiata non è perfetta? A fine giornata sarete soddisfatti di voi, sentirete le braccia indolenzite e i polmoni espansi, è una sensazione bellissima. Con gli occhi pieni di bellezza e in pace con la natura potrete fare ritorno a riva, parcheggiare la canoa e pregustarvi una cena luculliana ben meritata.